La prima giornata si è chiusa con il trionfo dell'elvetico Michael Zürcher, che precede per una manciata di secondi la ticinese Martina Meroni
La prima giornata di salti della trentesima edizione del Longines CSI Ascona si chiude nel segno dello svizzero Michael Zürcher che, in sella a Coriana von Gurbrue, per una manciata di centesimi precede la ticinese Martina Meroni (su Fidelgo du Houssoit) e mette così la sua firma sull’ultima prova che fa calare il sipario sul giovedì di salti sul terreno dell’ex aerodromo. Con la norvegese Ingrid Gjelsten (VDL Edgar M) a completare il podio. Nell’altra gara di giornata valida per il CSI 2 stelle, la più abile fra gli ostacoli asconesi è stata la rossocrociata Florence Schwizer-Seydoux (Starlette de Maillet), impostasi davanti all’austriaco Dominik Juffinger (Dion van de Oldenhoff), secondo, e all’elvetico Ken Balsiger (Flex Mouche).
Ad aprire la quattro-giorni di salti asconese, in precedenza, ci avevano pensato due gare riservate ai dilettanti, chiuse entrambe col successo di un’amazzone elvetica. Nella prova inaugurale si è imposta Cherine Jud (in sella ad Asmara), precedendo nell’ordine le connazionali Anina Egli (Escada XVII) e Camilla Mottis (Diane H). Nathalie Straubinger (Condor E) ha dal canto suo centrato il successo nell’altra gara, davanti all’austriaca Lisa Galatik (Isa Cara) - già protagonista ad Ascona la passata edizione - e Diego Gygax (Sarastro IV). Domani, venerdì, secondo giorno di gare, il Longines CSI Ascona entrerà nel suo vivo con le prime due gare valide per il circuito 4 stelle, entrambe previste in chiusura di giornata (alle 18.30 e alle 20.45). Ad aprire le ‘danze’, invece, ci penseranno due prove riservate ai dilettanti (la prima già alle 8.30). Alle 14 le migliori amazzoni e i migliori cavalieri della ribalta nazionale si contenderanno invece uno dei biglietti in palio per la prova finale del Campionato svizzero (che andrà in scena sabato) nella prova di qualificazione. L’intenso programma è completato da due gare 2 stelle: una a fine mattinata e una nel pomeriggio.