IPPICA

Ad Ascona i ‘big’ mordono il freno: sarà un'edizione stellare

A meno di una settimana dal Csi verbanese si delineano i contorni della trentesima edizione, a cui prenderà parte quasi la metà dei migliori 100 al mondo

Henrik von Eckermann, un grande tra i grandi
(Keystone)
30 agosto 2023
|

A meno di una settimana dai primi salti sul terreno dell’ex aerodromo, per quello che sarà il trentesimo capitolo dell’avvincente competizione, si delineano i contorni di quella che sarà un’edizione del giubileo destinata a diventare memorabile. E se il buon giorno si vede dal mattino, quella che andrà in scena da giovedì 7 a domenica 10 settembre sarà un’edizione del Longines Csi Ascona davvero stellare. Le premesse ci sono davvero tutte, soprattutto guardando al cast di amazzoni e cavalieri di grandissima qualità. Infatti, sull’arco di quattro spettacolari giornate, alla kermesse verbanese sfilerà un ‘parterre’ di caratura eccezionale: assieme all’attuale numero uno del ranking mondiale, lo svedese Henrik von Eckermann, saranno presenti parecchi altri big della ribalta internazionale: basti dire che Rogier van Iersel, il direttore del Quattro stelle asconese, è infatti riuscito nell’impresa di portare ad Ascona all'incirca il 40 per cento dei migliori 100 al mondo tra cavalieri e amazzoni, e fra questi ci sono anche diversi medagliati a Mondiali e Olimpiadi, che contribuiranno a dare ancora più lustro all'appuntamento ticinese.

E gli svizzeri anche stavolta faranno la loro parte. Fatta eccezione per Steve Guerdat e Martin Fuchs, che saranno impegnati entrambi oltre Atlantico, all'edizione 2023 del Longines Csi asconese ci saranno anche i maggiori protagonisti del panorama rossocrociato. E a proposito della scena nazionale, l'attenzione sarà rivolta in particolare alla giornata di sabato, quando il campo gara farà da sfondo alla finale del Campionato svizzero.