Giornata ricca di medaglie per la delegazione elvetica ai Mondiali in corso a Baku
Titolo mondiale per la ventiseienne Anja Senti, che nella prova alla carabina dai 50 metri non ha avuto rivali. La sua grande prestazione (627,7 punti), inoltre, ha permesso alla selezione rossocrociata di far sua la medaglia d'oro a squadre. Da notare che la bernese, a Baku (Azerbaigian) partecipava per la prima volta a una competizione internazionale nei 50 m. Per lei si tratta di una nuova affermazione iridata, dato che lo scorso anno al Cairo si era laureata campionessa mondiale nei 300 metri. L'argento è andato alla finlandese Marianne Palo, mentre il bronzo è finito al collo della tedesca Jolyn Beer.
Bene si sono comportate pure altre tiratrici svizzere: Chiara Leone, 14a lo scorso anno, questa volta ha invece chiuso con un'ottima quinta posizione (624,9 punti). Sarina Hitz, che in Egitto vinse l'argento, si è classificata al 30° posto. Risultati che, come detto, hanno permesso al terzetto elvetico di mettere in bacheca il titolo a squadre.
Chiara Leone, fra l'altro, insieme a Jan Lochbihler – che martedì aveva colto il bronzo nella gara individuale – ha vinto pure l'oro nella prova mista dai 50 m. I punti ottenuti dalla coppia sono stati 1’249,7, cioè 2,5 lunghezze più di un altro duo elvetico, quello composto da Sarina Hitz e Christoph Dürr che si è messo dunque al collo la medaglia d'argento.