CICLISMO

L’annuncio di Greg LeMond: ‘Ho la leucemia’

Unico americano della storia ad aver vinto un Tour, al 61enne californiano è stato diagnosticato un tumore delle cellule del sangue. ‘Ma si può curare’

Nel luglio del 1989 sulle strade del Tour, a fianco di Laurent Fignon
(Keystone)
6 giugno 2022
|

Greg LeMond, l’unico americano ad aver vinto il Tour de France, annuncia al mondo intero di essere ammalato. «Mi è stata diagnosticata una leucemia mieloide cronica. Fortunatamente può essere curato ed è un tipo di leucemia che non è nemmeno pericoloso per la vita» ha annunciato il californiano, che il 26 giugno compirà 61 anni e che era riuscito a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della Grande Boucle nel 1986, nel 1989 e nel 1990, spiegando che per non potrà essere presente al via dell’edizione 2022 del Tour. «Avevo sperimentato alcune settimane di stanchezza che mi hanno spinto a sottopormi a un check-up compreso di analisi del sangue, e dopo una serie di esami e una biopsia del midollo osseo, completata la scorsa settimana, venerdì ho ricevuto la diagnosi ufficiale» ha aggiunto il due volte campione del mondo (1983 e 1989), che vive tutt’ora negli Stati Uniti.

«I medici dell‘Università del Tennessee, in consultazione con un team della Mayo Clinic (un’organizzazione non profit attiva nel campo della ricerca, ndr) hanno già definito un protocollo di chemioterapia che inizierà già questa settimana. Nessuno vuole mai sentir pronunciare la parola ’cancro’, ma ora è un grande sollievo sapere perché mi sono sentito male».