La portacolori della Gerla di Cadempino si è aggiudicata il titolo nazionale di coppia mista con Tiziano Catarin e la gara nazionale femminile individuale
Un fine settimana magico per Anna Giamboni. Nel breve volgere di 24 ore la portacolori della Gerla di Cadempino si è infatti aggiudicata il titolo nazionale di coppia mista insieme a Tiziano Catarin e la gara nazionale femminile individuale. È stata la bocciofila di Riva San Vitale a battezzare la prima edizione del Campionato svizzero Lei-Lui con la partecipazione di 45 coppie, dirette da Antonio Cavadini. La gara è stata dominata dalle coppie ticinesi che hanno conquistato l’intero podio. Sul gradino più alto sono saliti, come detto, Anna Giamboni e Tiziano Catarin. I due hanno sconfitto in semifinale per 12-7 Susanna e Moreno Longoni e in finale Giorgia Cavadini-Fausto Piffaretti con il punteggio di 12-4. Questi ultimi in semifinale avevano avuto la meglio per 12-9 su Rosaria Cadei-Ryan Delea.
Erano invece 24 le giocatrici che si sono contese il successo nel Gp Valle di Blenio, diretto da Remo Genni e valido per le classifiche Fsb. Si è imposta Anna Giamboni con pieno merito. Travolgente la sua marcia verso la vittoria nelle partite conclusive. Né l’esponente locale Lorella Ferrari in semifinale (12-4), né in finale la pur brava zurighese del Bc Dietikon Sonia Cinicola (12-5) hanno saputo contrastarla.
Dalla ripresa delle competizioni boccistiche dello scorso agosto Maurizio Dalle Fratte aveva centellinato le sue partecipazioni. Ma, visto che la classe non è acqua, non ci ha messo molto a tornare al successo. Lo ha fatto venerdì scorso vincendo la Terna dell’Amicizia insieme a Salvatore Ruta e Rodolfo Peschiera. Nella serata finale giocata al Palapenz il trio della San Gottardo ha concesso davvero poco agli avversari i quali, nelle ultime tre partite, hanno racimolato solo 10 punti. 7 di questi li hanno totalizzati in finale Luca Lorenzetti-Vasco Berri-Ryan Delea della Torchio di Biasca, bravi in precedenza a rimontare in semifinale un parziale sfavorevole di 2-8. Le terne terze classificate: Giulia Rota-Efrem e Simone Guidali (Centrale) e Marcello De Micheli-Massimo Facchinetti-Marco Ferrari (San Gottardo).
Nel prossimo anno la società luganese diretta da Dario Mazzola potrà avvalersi delle prestazioni del campione del mondo Davide Bianchi e dei suoi due figli Gregory e Gioele.
Il titolo nazionale individuale verrà assegnato domenica a Biasca. La competizione, organizzata dalla Sb Torchio, inizierà sabato con due turni di batterie e continuerà domenica con il girone finale. Le partite conclusive sono previste al bocciodromo Rodoni di Biasca nel pomeriggio.
Venerdì le fasi finali della tradizionale gara a terne proposta dalla Sb Centrale al Palapenz. Sono iscritte 32 formazioni dirette da Sergio Cavadini.
La Romantica di Balerna organizza una gara a coppie (1 solo giocatore di A per formazione) dal 23 al 26 novembre. Oggi scadono le iscrizioni.
Si giocherà giovedì 4 e venerdì 5 novembre prossimi, promosso dalla Federazione Lugano e Dintorni. Iscrizioni entro mercoledì 27 ottobre.