Il triatleta ticinese è giunto 15esimo nella gara di Coppa Europa di Olsztin (in Polonia) e 48esimo in Coppa del mondo a Lisbona
Grande prova di Sasha Caterina, impegnato il weekend scorso a Olsztin (in Polonia) in una gara di Coppa Europa élite: il giovane ticinese ha raggiunto il limite di qualificazione ai Campionati del mondo U23 che si svolgeranno dal 17 al 22 agosto a Edmonton (Canada) grazie a un eccellente 15esimo rango. A Olsztin la sua è stata una gara quasi perfetta con un unico rammarico, non aver agganciato il primo gruppo dopo la tratta a nuoto. Ritrovatosi tra gli inseguitori, ha però costantemente imposto un ritmo elevato agli avversari così da non lasciar spazio a chi voleva speculare per affrontare la corsa con il piena di energia. Ha inoltre costretto il terzo gruppo a impegnarsi a fondo per recuperare. Una strategia vincente, con un inizio di corsa in cui molti hanno faticato a causa delle energie spese in bicicletta. Sasha Caterina ha chiuso i 5'000 in 15'32.
Reduce da un intenso periodo di preparazione iniziato a ottobre con anche lo svolgimento della scuola reclute (con gli sportivi d’élite), Sasha ha continuato la sua preparazione dedicandosi al 100 per cento alla pratica del triahtlon. Passato da 15 a 25 ore di allenamento settimanali, Caterina si è presentato dapprima a Lisbona in una prova di Coppa del mondo ottenendo un incoraggiante 48esimo rango su 75 concorrenti al via. Ha nuotato un 1'500 in acque libere in 16'41, è uscito con un primo gruppo in bicicletta e si è messo in evidenza prendendo la testa del gruppo, per poi terminare un olimpico in 32'30 e uno sprint in 15'30.
Andrea Alagona (2001), triatleta targato TriUnion, ha raggiunto la qualifica per i Campionati europei di duathlon distanza sprint che si svolgeranno a Targu Mures in Romania il 4 luglio. Ha ottenuto la selezione grazie al secondo rango dello scorso 30 agosto ai Campionati nazionali di Apples.