Sci freestyle

Buon inizio di stagione per Marco Tadé, terzo in Svezia

Impegnato con la selezione elvetica di moguls in due eventi Fis a Idre Fjäll, il 24enne di Gordola ha dimostrato di essere pronto per la Coppa del mondo

23 novembre 2020
|

Le due gare FIS di questo fine settimana a Idre Fjäll (Svezia), alle quali hanno partecipato una settantina di uomini e una quarantina di donne (tra i quali molti atleti di Coppa del Mondo) provenienti da 14 Paesi differenti, sono servite per vedere a che punto fosse la nazionale svizzera di Moguls con la propria preparazione. Un test che ha dato in particolar modo a Marco Tadé, freestyler 24enne di Tenero, indicazioni utili sul proprio livello di sci a meno di due settimane dalla gara di apertura di Cdm di Ruka (Finlandia). Dopo il 14° posto di sabato, Tadé è riuscito a conquistare il 3° posto nella prova di domenica, grazie a una discesa molto veloce e pulita: due prestazioni solide a conferma dell’eccellente stato psico-fisico e di un ottimo livello di sci per la punta di diamante del moguls elvetico. I presupposti per un grande inizio di stagione nel circuito mondiale ci sono tutti, contando anche sul fatto che a Ruka ci saranno ancora una decina di giorni di allenamento a disposizione prima della competizione.

Insieme al locarnese erano presenti anche gli atleti della squadra di Swiss-Ski di Coppa Europa: tra questi il migliore è stato il classe 2004 Enea Buzzi, che sabato ha concluso al 37° rango mentre domenica ha terminato al 31° posto. L’altro classe 2004 Paolo Pascarella ha ottenuto invece un 53° e un 39° piazzamento, mentre il classe 2002 Martino Conedera, non al massimo fisicamente a causa di una brutta caduta in allenamento, si è classificato al 52° rango nella seconda prova, mentre sabato non ha gareggiato. Due giorni di riposo invece per l’atleta di Coppa Europa Riccardo Pascarella, che a causa di un problema alla mano non ha potuto competere, e per la sciatrice di Coppa del Mondo Nicole Gasparini, che insieme agli allenatori Giacomo Matiz e Juan Domeniconi ha deciso di non prendere parte a queste due gare poiché ancora un po’ indietro con la preparazione della propria discesa di gara. La freestyler classe 1997 di Cadro intende lavorare ancora sugli ultimi dettagli tecnici a Ruka per cercare di presentarsi pronta al cancelletto di partenza il prossimo 5 dicembre.