Dopo la presa di posizione dei sindaci del Savonese (13 su 16 erano contrari al transito della Classicissima) per i problemi legati al Covid e alla viabilità
Salta il passaggio della Milano-Sanremo nella zona del Savonese. Dopo la presa di posizione dei sindaci locali (13 sindaci del Savonese su 16 erano contrari al transito della Classicissima) per i problemi legati al Covid e alla viabilità che, in un territorio nuovamente scosso dal coronavirus, hanno chiesto 600 steward per assicurare il distanziamento sociale durante il passaggio della popolare gara di ciclismo, l'organizzazione della corsa, Rcs Sport/La Gazzetta dello Sport, ha deciso di "tagliare" per la prima volta nella storia il percorso nella riviera ligure di ponente.
Il percorso è stato modificato, ma la prova, la cui prima edizione si tenne nel 1907, avrà ugualmente luogo sabato 8 agosto. ll tracciato inedito cancella quasi completamente la Liguria: resteranno soltanto gli ultimi 40 km da Imperia a Sanremo. Ma siccome ci saranno dei cambiamenti anche nell’uscita da Milano, alla fine muteranno 252 chilometri del 291 originari. La nuova distanza è 299 km.