CICLISMO

La Sanremo costretta a fare a meno del Turchino

Il prossimo 20 marzo una frana impedirà il passaggio della corsa. Al posto del tradizionale passo, si scalerà il colle di Giovo poco prima di Savona

(Wout van Aert, l'ultimo vincitore)
18 febbraio 2021
|

Non ci sarà il passo del Turchino nella prossima Milano - Sanremo, in programma il 20 marzo. Al posto della tradizionale salita, resa impraticabile da una frana, i corridori scaleranno il colle di Giovo, situato poco prima di Savona. Per contro, la prima classica monumento della stagione affronterà gli ultimi 112 km sul percorso tradizionale, caratterizzato dai tre Capi (Mele, Cervo e Berta), dalla Ciperssa e dal Poggio. La 112ª edizione si concluderà, come d'abitudine, in via Roma, dove nel 2020 si era imposto il belga Wout van Aert.

Se si fa astrazione dal mancato passaggio sul Turchino, il tracciato 2021 rispecchia quello tradizionale, mentre nel 2020, quando la gara era stata spostata dalla primavera all'autunno, gli organizzatori erano stati costretti a molti salti mortali a causa del rifiuto di numerose autorità locali di consentire il passaggio della corsa sul loro territorio in un periodo di pandemia.