OLIMPIADI

Il Cio: 'L'annullamento dei Giochi non è in agenda'

Il presidente Bach scrive agli atleti: 'Faremo il punto alla situazione sanitaria e al suo impatto su Tokyo'. Senza chiudere la porta a un rinvio

Keystone
22 marzo 2020
|

Mentre, da più parti, spuntano appelli per il rinvio dei Giochi di Tokyo (l'ultimo, in ordine di tempo, è quello del leggendario Carl Lewis: 'Spostandoli al 2022 ci sarebbe tempo per prepararli dopo la pandemia, e avremmo un vero proprio e festival olimpico, con i Giochi invernali seguiti poco dopo da quelli estivi'), il Comitato olimpico internazionale decide di tirare dritto per la propria strada. E se, in una lettera indirizzata agli atleti, il suo presidente Thomas Bach non esclude l'eventualità di uno spostamento, il Cio rifiuta di pensare a una cancellazione: 'Non è in agenda', spiega.

«Abbiamo avviato delle discussioni con tutti i nostri partner per fare il punto alla situazione sanitaria e al suo impatto sulle Olimpiadi di Tokyo, compreso lo scenario per il rinvio dei Giochi, e siamo fiduciosi che questo lavoro potrà essere portato a termine nelle prossime quattro settimane», si limita a dire dal canto suo il presidente Bach.