CICLISMO

Nizzolo il più veloce, Quintana cade e perde tempo

La seconda tappa della Parigi - Nizza ha fatto vittime illustri. Oltre al colombiano, attardati anche i francesi Alaphilippe e Pinot

9 marzo 2020
|

L'italiano Giacomo Nizzolo (Ntt) ha vinto la seconda tappa della Parigi - Nizza, la prima soggetta a una sorta di porte chiuse che ha limitato l'accesso del pubblico alle zone di partenza e di arrivo. A Châlette-sur-Loing il tedesco Maximilian Schachmann ha mantenuto la maglia di leader. La frazione, lunga 165,5 km, è costata cara ai due favoriti per la vittoria finale, Nairo Quintana e  Julian Alaphilippe. Il colombiano è rimasto coinvolto in una caduta a 25 km dall'arrivo e al termine ha accusato un ritardo superiore al minuto e mezzo, proprio come il francese, appiedato da una foratura a 30 km dal traguardo.

Nel finale lo slovacco Peter Sagan ha provocato un'ulteriore rottura del gruppo nella quale è rimasto distanziato Thibaut Pinot, costretto a lasciare sul campo 20". Per contro, il colombiano Sergio Higuita e l'italiano Vincenzo Nibali, giunti in un gruppo di testa ridotto a una dozzina di corridori, hanno realizzato un ottimo affare in classifica generale.

Nizzolo ha fatto valere la sua punta di velocità, la stessa che gli aveva permesso di conquistare per due volte la maglia ciclamino al Giro d'Italia, per superare  il tedesco Pascal Ackermann e il belga Jesper Stuyven. Domani terza frazione tra Câlette-sur-Loing e La Châtre, lungo un percorso pianeggiante di 212,5 km.