Il tedesco della Bora ha superato allo sprint i belgi Teuns e Benoot e il francese Alaphilippe. Bardet e Barguil hanno accusato oltre 2'30" di ritardo
Il campione di Germania Maximilian Schachmann (Bora) ha vinto la prima tappa della Parigi - Nizza a Plaisir. Ha regolato allo sprint un gruppo di quattro corridori, tra i quali figurava il francese Julian Alaphilippe, uno dei favoriti per la vittoria finale. La frazione inaugurale della "corsa verso il sole" ha pure aperto la stagione del ciclismo nell'era coronavirus, con importanti misure di prevenzione, tra le quali la limitazione dei contatti tra pubblico, media e ciclisti. Dietro al campione tedesco, in una giornata piovosa, si è piazzato il belga Dylan Teuns (Bahrain) e in terza posizione l'altro belga Tiesj Benoot (Sunweb).
Una caduta avvenuta nei primi 50 km di gara ha attardato i francesi Warren Barguil e Romain Bardet, giunti all'arrivo della tappa di 154 km disegnata nell'ovest di Parigi, con più di due minuti e mezzo di ritardo.
Schachmann, 26 anni, lo scorso anno aveva vinto due tappe al Giro dei Paesi Baschi e si era classificato al secondo posto del Giro dell'Algarve, preceduto soltanto dal belga Remco Evenepoel. Domani la seconda frazione condurrà da Cherveuse a Chalette-sur-Loing, lungo un percorso di 166,5 km favorevole ai velocisti.