Distanza minima dalla Terra e il fatto che sia opposto al Sole rispetto a noi, rendono ben osservabile uno dei pianeti più scenografici del Sistema Solare
Saturno si prepara a dare spettacolo nella notte in cui raggiunge la distanza minima dalla Terra. A renderlo particolarmente brillante è anche il fatto che si trova opposto al Sole rispetto alla Terra. Di conseguenza uno dei pianeti più spettacolari del Sistema Solare è ben osservabile, ovviamente nelle zone di cielo sgombro da nuvole.
Dopo le stelle cadenti e qualche giorno prima della seconda ‘super Luna’ di agosto (la cosiddetta ‘Luna Blu’), il pianeta degli anelli è decisamente il protagonista. “L’opposizione ci consente di osservarlo per l’intera notte, inizialmente a Sud-Est, in seguito verso Sud nelle ore centrali della notte, infine a Sud-Ovest prima del sorgere del Sole”, ha spiegato l’Unione Astrofili Italiani (Uai).
Il pianeta è alla minima distanza dalla Terra, ossia poco più di 1 miliardo e 310 milioni di chilometri; posizione che permette di osservarlo “alla massima luminosità e con le maggiori dimensioni apparenti”, hanno aggiunto gli astrofili della Uai. Al telescopio saranno ben visibili anche i suoi celebri anelli. “All’opposizione gli anelli saranno più luminosi del solito, in quanto l’ombra delle particelle che costituiscono gli anelli stessi è ridotta al minimo”, osserva l’Istituto Nazionale di Astrofisica italiano sul suo sito.
Lo spettacolo proseguirà mercoledì sera, quando Saturno sarà in congiunzione con la Luna Blu.