Di primissimo mattino, trasferimento in pullman privato dal Ticino verso l’aeroporto di Milano Linate. Partenza per Bruxelles, trasferimento in albergo e resto della giornata a libera disposizione per una prima presa di contatto con la città. Cena e pernottamento.
Giornata dedicata alla visita guidata di Bruxelles, capitale del Belgio e dell’Unione Europea. L’itinerario esalta il duplice aspetto della città: da un lato la capitale storica del Regno del Belgio con il Palazzo Reale, il Parlamento, il Palazzo di Giustizia; dall’altro i moderni quartieri che ospitano le principali strutture politiche e amministrative della Comunità Europea. Seguirà la visita dell’Atomium, il simbolo di Bruxelles, una realizzazione architettonica unica ed emblema dell'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Pranzo in ristorante. Si proseguirà con una visita a piedi del centro storico, durante la quale si visiterà una rinomata cioccolateria, dove si potrà apprendere il processo di lavorazione del cioccolato e degustarne alcune specialità! Rientro in albergo nel tardo pomeriggio. Cena libera.
Partenza in pullman per l’affascinante regione delle Fiandre, ricca di storia, di opere d’arte e di atmosfere fuori dal tempo. Arrivo a Gand e visita della deliziosa città belga che, insieme a Bruges, rappresenta una delle mete imperdibili delle Fiandre. Visita a piedi del centro storico che conserva il fascino medievale, con le chiese gotiche e le ricche case fiamminghe che si specchiano nelle acque del fiume Leie. Visita alla Cattedrale di San Bavone e alla Cappella dell'Adorazione dell'Agnello Mistico dei fratelli van Eyck. Pranzo libero. Nel pomeriggio, crociera sui canali che attraversano la città, durante la quale si potrà ammirare il centro storico da una diversa prospettiva. Partenza per Bruges, arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
Intera giornata dedicata alla visita a piedi di Bruges (o Brugge, in lingua fiamminga), considerata una delle località più belle del Belgio. Visita del centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco. Circondato da un dedalo di canali che lambiscono case fiamminghe dipinte a colori sgargianti, Bruges conserva ancora intatta la propria architettura medievale. Al mattino si potrà ammirare il Museo Memling, che sorge nell’edificio che ospitava l’ex Ospedale di San Giovanni, l’ospedale più antico d’Europa. Al pomeriggio si visiterà un birrificio artigianale locale, dove, dopo aver appreso il processo di produzione, si potrà gustare una birra lì prodotta. Pranzo in ristorante nel corso delle visite. Cena libera e pernottamento.
Dopo colazione, partenza per Anversa, la città più cosmopolita delle Fiandre, grande centro culturale, che nel corso della sua storia ha richiamato numerosi artisti, tra cui Pieter Paul Rubens. Visita del Museo Reale di Belle Arti, che ospita ben 650 opere permanenti e un’intera sala dedicata a Rubens. Pranzo libero. Nel pomeriggio, passeggiata nell’elegante quartiere dello shopping, De Meier, la strada dello shopping più famosa del Belgio, fiancheggiata da palazzi d’epoca. A seguire, crociera lungo i canali del porto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Mattinata dedicata a una visita a piedi del centro storico con la Cattedrale di Nôtre Dame, la più grande chiesa gotica del Belgio e Patrimonio Unesco; il Grote Markt, la piazza principale dominata dalla fontana di Brabo, sulla quale si affacciano il sontuoso Palazzo del Municipio e le antiche case delle Corporazioni erette tra il XVI e il XVII secolo. Pranzo in ristorante. Pomeriggio libero e a disposizione per visite e/o attività a carattere individuale. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento per l’aeroporto di Bruxelles, in tempo utile per il disbrigo delle operazioni di imbarco sul volo di rientro. Partenza nel primo pomeriggio e trasferimento in Ticino con pullman privato. Arrivo in serata.
Prezzo per persona in camera doppia (in CHF) | 2'840 |
Supplemento camera singola | 635 |
Spese dossier | 100 |
Il prezzo comprende: