Newsletter

Mortale di Capolago, la sicurezza della strada nel mirino

Sulla ‘Regione’ di oggi spazio anche all’eventualità di scindere il dipartimento Finanze ed Economia a livello cantonale

11 novembre 2024
|

La disgrazia, il cordoglio e ora le discussioni. A giorni dall’incidente mortale che venerdì scorso è costato la vita a due persone a Capolago, si anima il dibattito sulla sicurezza di quel tratto stradale, dove già in passato non sono mancati altri incidenti. Come ci rivela la collega Daniela Carugati, il tema sarà infatti al centro delle discussioni della prossima riunione della Commissione di quartiere.

E si discute a livello cantonale. Non di questioni di vita o di morte, ma il tema è importante anche in questo caso. I colleghi Vittoria De Feo e Andrea Manna ci informano infatti del dibattito in atto sull’eventualità di scindere il Dipartimento finanze ed economia in due, sulla scia di quanto detto dal presidente cantonale del Plr Alessandro Speziali all’ultima riunione di comitato. Con alcuni interlocutori si valutano pro e contro.

L’edizione odierna propone anche un’intervista del collega Ivo Silvestro al geografo Claudio Ferrata, autore del libro ‘Scrivere la terra’, che ci spiega l’importanza della sua disciplina scientifica, al di là della descrizione fisica del territorio. Ci spostiamo poi in Valle di Blenio, più precisamente ad Acquarossa, dove il Comune ha deciso di sussidiare parte della retta di iscrizione alle scuole musicali riconosciute dal Cantone. Il servizio è di Katiuscia Cidali.

Infine, vi segnaliamo il commento di Aldo Sofia, che partendo dai disordini post-calcistici ad Amsterdam torna a parlare del conflitto israelo-palestinese e di antisemitismo. Oggi e in passato.

Buona lettura.

Leggi anche: