Newsletter

Ragazza di Airolo muore in Francia dopo un rave abusivo

E in Ticino ci sono troppi medici che fanno lievitare i costi? Oggi parliamo anche di cure a domicilio, dell’uccisione di Sinwar e di Neeskens al Maggia

18 ottobre 2024
|

Cordoglio fra la comunità leventinese: una 21enne di Airolo è deceduta in un ospedale francese lo scorso weekend dopo essersi sentita male durante un rave party abusivo organizzato in Provenza. La Procura ha aperto un'inchiesta.

In Ticino ci sono troppi medici? Il dibattito (anzi, la polemica) è sul tavolo. Secondo la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, sarebbe l’eccessiva offerta a generare inevitabilmente alti costi della salute e di riflesso premi di cassa malati elevati. Un’argomentazione che a Sud delle Alpi qualcuno rifiuta categoricamente.

L’Associazione Progetto genitori mastica amaro dopo la disdetta del contratto di collaborazione ricevuta dal Servizio di assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio (Sacd) dopo una quindicina d’anni di servizio fianco a fianco. In molti si sono domandati perché si sia interrotta una proposta che ha sempre funzionato, sullo sfondo la volontà comune di offrire un supporto di carattere sociale e sanitario a favore delle famiglie e della prima infanzia.

Israele è riuscito a uccidere il leader di Hamas Yahya Sinwar, ideatore degli attacchi del 7 ottobre. Nel commento, Roberto Antonini ci ricorda la sua carriera, la sua importanza e anche i rischi del modus operandi di Tel Aviv, visto che Hamas sembra l'Idra di Lerna, a cui tagliare la testa non basta, visto che ne ricrescono sempre altre.

Johan Neeskens, stella della fantastica Olanda che negli anni Settanta incantò l’Europa con la rivoluzione del calcio totale è scomparso una decina di giorni fa. Ma oltre agli stadi più famosi del mondo, la stella oranje nel 1988 calpestò i campetti ticinesi indossando la maglia del Maggia in un’amichevole organizzata per festeggiare il 30° di fondazione del club: un colpaccio, complice un’amicizia fra mogli, che non fu l’unico, dato che in campo scesero anche Krol, Rep e Anastasi. E ci mancò poco che arrivassero anche Cruijff e Falcão.

Leggi anche: