Nell'edizione di oggi intervistiamo Fiorenzo Dadò e parliamo anche di cucina solidale, del gergo segreto di Mendrisio e di Matteo Salvini
Il presidente della Commissione ‘Giustizia e diritti’ Fiorenzo Dadò non ha dubbi: “Il rapporto Galliani deve essere reso pubblico”. In caso contrario si “alimenterà il sospetto che si voglia nascondere qualcosa”. E sul caos Tpc... Intanto oggi la Commissione sarà chiamata a varare le proposte di riforma per la magistratura.
Il prossimo 12 ottobre il Ps organizza a Giubiasco una mattinata di scambio aperta a tutti sulle difficoltà legate a bisogni e tagli. Un evento voluto perché, come ci spiega Danilo Forini, vicepresidente e granconsigliere del Partito socialista, “nonostante gli appelli, la politica guarda dall’altra parte”.
A Lumino si sente già un profumo invitante: è in arrivo ‘La cucina della Manu’, il secondo volume di ricette tradizionali e del territorio voluto da Alan e Tarcisio Righetti dopo la scomparsa della loro mamma e moglie a causa di una malattia genetica rara. Il progetto raccoglie fondi per sostenere l’Associazione malattie genetiche rare.
Andiamo a Mendrisio, o forse sarebbe meglio dire Ndrisiòme, dove da oltre un secolo si parla un gergo segreto. Una lezione pubblica organizzata in occasione della Sagra dell'uva ha permesso anche a noi di familiarizzare con il larpa iudre e le sue regole.
‘Ci vorrebbe un nemico’. È questo il titolo scelto da Roberto Scarcella per il commento odierno, dove parla di Matteo Salvini e dei regali inattesi ricevuti dai giudici e dalla sinistra, che gli stanno già permettendo di fare campagna sulla pelle dei migranti.
Buona lettura e buon inizio settimana.