Newsletter

I commercianti del Mendrisiotto chiedono una zona franca

La richiesta arriva come risposta all’estensione della tax free italiana, che ha portato a una crescita del 31% dello shopping oltre confine

8 luglio 2024
|

Una zona franca per salvare il commercio al dettaglio. La chiedono i commercianti del Mendrisiotto come reazione, ci spiega il collega Mirko Sebastiani, all’estensione della tax free italiana, che ha portato all’aumento del 31% dello shopping oltre confine.

La collega Katiuscia Cidali ci parla invece di un progetto d’attualità di Casa Marta. Il centro di prima accoglienza bellinzonese è infatti alla ricerca di fondi perché desidera aggiungere il reinserimento professionale fra le proprie attività. In particolare, si vorrebbe creare una lavanderia-stireria per collaborare con ristoranti e società sportive.

Di politica si occupa invece la vicedirettrice Cristina Pinho, che in un’intervista a Sergio Morisoli torna sul tema dell’omonimo e controverso decreto, attualmente oggetto di un’iniziativa per abolirlo. Il granconsigliere democentrista, partendo dal Welfare Index ideato da lui medesimo una dozzina di anni fa, espone il proprio punto di vista su socialità, benessere, tagli e finanze.

Due infine i commenti di giornata che vi segnaliamo. Uno è del giornalista Aldo Sofia, che analizza il risultato a sorpresa del secondo turno delle legislative in Francia, che ha visto capovolgersi il responso del primo turno con la sinistra vincitrice e il fronte di Marine Le Pen solo terzo. L’altro, del collega Stefano Marelli, si riferisce invece all’avventura ormai terminata della nazionale rossocrociata agli Europei di calcio in Germania.

Leggi anche: