Su ‘laRegione’ di oggi l'intervista all'ex sindaco di Locarno, gli aggiornamenti sull'alluvione in Mesolcina e i 40 anni di Purple Rain
Apriamo anche oggi con gli aggiornamenti in merito al dramma della Mesolcina, colpita da una devastante ondata di maltempo. Fra le preoccupazioni per il turismo nella regione e i lavori di sistemazione dell'autostrada, vi proponiamo stamani anche un approfondimento riguardante le cure a domicilio e il sostegno agli anziani. Lo Spitex infatti è riuscito a garantire 300 interventi. Per i casi più gravi si è reso necessario il trasferimento in elicottero in ospedale o in casa anziani.
Parlare con Alain Scherrer è sempre un'esperienza interessante. L'ex capo dell'esecutivo di Locarno, infatti, a intervista terminata è capace di appoggiarsi allo stipite e fermarsi ancora a parlare di Vasco, dei Marillion, di un pezzo meritevole del loro secondo album, e di scoprire che sì, quel suo gruppo preferito “all time” lo ascoltavamo pure noi. Dopo 9 anni da sindaco, da due mesi non lo è più: un bilancio con lo sguardo su cosa ha lasciato e cosa (per ora) no, e perché.
Dalla ‘vita spericolata’ di un sindaco passiamo a quella di un funzionario cantonale. Autocritica, rispetto, fede sono le tre parole d'ordine che contraddistinguono l'aggiunto capo della Sezione circolazione Aldo Barboni, prossimo alla pensione. Il riassunto di 46 anni al servizio del Cantone, raccontati nell'intervista che il collega Marco Narzisi ha raccolto per laRegione.
Al collega Aldo Sofia è invece affidato il commento in ‘La Francia terremotata e l’azzardo di Macron’, che propone un'analisi sulle elezioni francesi. Il presidente si appella a tutte le forze contrarie agli ‘estremismi’, ma è concreto il rischio che l’estrema destra possa entrare nei palazzi del potere. Le urne premieranno l'audacia di Emmanuel Macron? Staremo a vedere.
E per finire in bellezza, terminiamo la nostra rassegna giornaliera con la cultura che si tinge di... ‘Purple’. Ci sono canzoni che farebbero parlare più del disco intero, ma è del disco intero di Prince che oggi cadono i quarant'anni dalla sua pubblicazione: Purple Rain.
Buona lettura!