La Società ticinese per l’arte e la natura si oppone al parco eolico del Gottardo. Oggi debutta la Svizzera agli Europei
Cominciamo subito dalla notizia. Parco eolico sul Gottardo? La Stan, la Società ticinese per l’arte e la natura, si oppone al potenziamento e fa ricorso al Gran Consiglio contro la scheda V3 del Piano direttore cantonale nella quale si prevedono altre due o tre pale oltre alle attuali cinque.
Entriamo poi nel vivo degli Europei di calcio 2024 con il commento di Stefano Marelli e il debutto rossocrociato di questo pomeriggio. ‘Il potenziale per ripetere le gesta del 2021 ci sarebbe, ma non bisogna sottovalutare la Scozia, capace di battere 2-0 la Spagna, e l’Ungheria che nell’intera campagna di qualificazione non ha mai perso’.
Torniamo in Ticino, nel Locarnese, dove vi è una svolta per l’Esplanade di Muralto che cambia proprietà e diventerà un ‘5 stelle’. Nessuna opposizione al progetto da 20 milioni: da ‘e-rooms’ senza reception a struttura di massima categoria. Fabio Bonetti: ‘Genererà ricchezza’.
Sempre nel cantone, vi è un tema che va affrontato: si tratta del nuovo penitenziario. Il rapporto d’attività della commissione parlamentare sulle carceri entra negli aspetti logistici e nei casi delle detenute incinte o con prole.
Per la Speciale di oggi: intervista a Ilaria Finzi, docente universitaria che si è occupata di discriminazione salariale di genere.
Buona lettura!