Niente punto d'appoggio a San Bernardino per il Servizio ambulanza mesolcinese. Oggi però spazio pure a Marco Chiesa, Dick Marty e Coppa Spengler
Semaforo rosso per il progetto di un complesso residenziale sulla collina di Biogno a Breganzona. Ancora una volta. Il Tribunale federale ha infatti confermato ciò che avevano prima statuito Consiglio di Stato e Municipio e poi ribadito il Tribunale amministrativo cantonale. La collina di Biogno resta dunque off limits per la Fondazione Vanoni. Ne abbiamo parlato con Stefano Camponovo, presidente del Consiglio di fondazione nonché rappresentante legale della stessa.
Nell'agosto del 2020, quando veniva nominato nuovo presidente dell'Udc nazionale, il Tages-Anzeiger titolava ‘Marco chi?’. Tre anni e mezzo dopo, però, i fatti dicono che quel Marco Chiesa, nominato alla testa del partito più votato a livello nazionale, di strada ne ha fatta e ne ha fatta anche fare al suo partito. È l'analisi che traccia in punta di penna Stefano Guerra nel commento con cui apriamo l'edizione odierna.
Roberto Antonini, dal canto suo, si sofferma sulla figura di Dick Marty, un "uomo coraggioso i cui riferimenti letterari e intellettuali erano innumerevoli". Una persona che "attingeva a piene mani alla tradizione illuministica e al retaggio umanistico, aveva fame di senso, di sapere, bisogno di conferme, più di tutti amava Albert Camus".
Niente da fare: allo stato attuale delle cose il Servizio ambulanza (basato a Roveredo) non necessita di un punto d'appoggio a San Bernardino. È quanto emerge dalle risposte del governo retico a un atto parlamentare presentato dalla granconsigliera del Centro Piera Fuger. Semmai la questione verrà rivalutata in base allo sviluppo del villaggio altomesolcinese in funzione dei progetti turistici in cantiere.
Nel giorno di pausa dell'Ambrì Piotta alla Coppa Spengler (i biancoblù saranno nuovamente sul ghiaccio oggi) abbiamo fatto una chiacchierata a 360 gradi con Benjamin Conz per scoprire i ‘trucchi del mestiere’ di un portiere di hockey. Un'anticipazione? Essere destri (ossia tenere il bastone con la sinistra e la ‘pinza’ con la destra) può essere un vantaggio. Il resto nella pagina speciale dell'edizione odierna.
Buona lettura.