Curiosità

Ritrovata dopo 50 anni, va all'asta la chitarra di John Lennon

L'acustica usata per le session di ‘Help!’ potrebbe essere battuta a un prezzo compreso fra le 485’000 e le 647’000 sterline

Un disegno di Lennon
(Keystone)
24 aprile 2024
|

La chitarra acustica usata da John Lennon nella registrazione del celebre album ‘Help’ dei Beatles, e anche nell'omonimo film datato 1965, va all'incanto dopo essere stata ritrovata a distanza di 50 anni. L'annuncio è stato fatto a Londra dalla casa d'aste americana Julien's Auctions, che ha paragonato il ritrovamento della Framus modello Hootenanny a 12 corde in un appartamento nel Regno Unito a quello di un dipinto di Rembrandt.

Considerata come una delle chitarre più importanti nella storia dei Fab Four, si prevede che possa essere battuta a un prezzo compreso fra le 485mila e le 647mila sterline (551mila-735mila franchi) all'asta di due giorni in programma il 29 e 30 maggio. In vendita fra gli oltre mille memorabilia anche un basso Fender Rose Sparkle suonato da Adam Clayton durante i concerti degli U2 al Las Vegas Sphere, con un valore stimato tra 40 e 50mila sterline (45-57mila franchi), e ancora l'abito di Versace indossato da Tina Turner durante il suo Wildest Dreams Tour nel 1996-1997, e quello realizzato da Fendi per Amy Winehouse, insieme ad altri oggetti appartenuti fra gli altri a Michael Jackson, ai Motley Crue e ai Nirvana.

Prima dell'asta, i pezzi storici della musica rock e pop sono esposti fino al 29 aprile all'Hard Rock Cafe di Piccadilly Circus e in seguito nel locale della stessa catena a New York.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔