L'intelligenza artificiale ha ricreato la voce di John Lennon, estratta da una vecchia audiocassetta. ‘Uscirà quest'anno’, garantisce Paul
È in arrivo quest'anno una canzone inedita dei Beatles registrata utilizzando l'intelligenza artificiale (IA) per ricreare la voce di John Lennon. Lo ha annunciato Paul McCartney in un'intervista alla Bbc, a pochi giorni dal suo 81esimo compleanno.
L'ex Beatle ha spiegato all'emittente pubblica britannica che la traccia della voce di Lennon è stata presa da una vecchia audiocassetta e separata dall'accompagnamento musicale, al fine di creare un nuovo brano sfruttando la tecnologia per una reunion virtuale della celebre band. "Siamo riusciti a prendere la voce di John e purificarla usando l'intelligenza artificiale per mixare la registrazione", ha spiegato McCartney, aggiungendo: "Abbiamo appena finito, uscirà quest'anno", senza però rivelare da quale canzone l'IA abbia ricavato la voce di Lennon. Secondo la Bbc si tratterebbe di una composizione risalente al 1978, intitolata ‘Now and Then’.