Quest’anno i prati fioriranno un po’ prima del solito. Il Centro Allergie Svizzera consiglia di prendere le misure necessarie
Nei prossimi giorni i prati inizieranno a fiorire: il Centro Allergie Svizzera consiglia quindi alle persone sensibili ai pollini di prendere le misure necessarie. A causa delle condizioni di soleggiamento, i prati fioriranno un po’ prima del solito, provocando i tipici sintomi del raffreddore da fieno nel 70% delle persone che ne soffrono. Il periodo di fioritura dei prati, che dura sino alla fine dell’estate, raggiunge il culmine da metà maggio a giugno.
Un’allergia da polline va diagnosticata da un medico, spiegano gli esperti, sottolineando che può essere in particolare pericolosa alla guida di un veicolo in quanto può portare a una minore attenzione. Inoltre le persone interessate dovrebbero consultare le previsioni relative ai pollini. Nel caso di un’elevata concentrazione di polline, secondo il Centro Allergie Svizzera è opportuno portare occhiali da sole all’aperto, ventilare brevemente, non cambiarsi d’abito o deporre i vestiti in camera da letto e non lasciare asciugare il bucato all’esterno.
I prati seguono la betulla, il cui polline è volato in concentrazione molto elevata quest’anno. Secondo il Centro, la betulla e il nocciolo hanno avuto "una forte presenza". Anche il polline di ontano ha raggiunto un livello molto alto in alcuni giorni. Il frassino invece non ha registrato una stagione particolarmente forte.