Faccio riferimento al Quotidiano Rsi del 18.4 e a laRegione del 19.4, dove si vedono in bella mostra in una fotografia i rappresentanti di sei partiti (Plr, Centro, Ps, Verdi, Pc e Più donne) tutti sorridenti e a fare comunella (mai visto in Ticino) nel proporre al cittadino votante il loro Sì al salvataggio delle pensioni Ipct e sono rimasto basito vedendo così tanto entusiasmo.
Allora mi sono chiesto: questi rappresentanti dei vari partiti sono veramente convinti nel proporre quanto sopra, oppure è solo una mossa politica per accaparrarsi futuri voti? Dov’erano quando l’Ipct ha tagliato di ca. il 17% le pensioni vedovili, entrato in vigore il 1° gennaio 2021, e nessuno di loro ha mosso un sol dito nel disapprovare questo taglio.
Allora posso solo dedurre che per i sei rappresentanti dei vari partiti in Ticino vi sono pensionati di serie A e di serie B. Il 9 giugno si andrà a votare per l’accettazione o meno delle misure di compensazione proposte dal Dipartimento finanze ed economia. (Atenzion che al popul sta volta al gha al curtell dala part dal manic).