laR+ I dibattiti

Uno skatepark a Mendrisio, sta succedendo davvero

Si parte con i lavori. E i giovani skater non vedono l’ora di prendere possesso dell’area di svago della Città

Pronti a varare il cantiere
(Ti-Press)

Proprio in queste ore sul cantiere che ospiterà la nuova area di svago a Mendrisio sono giunte le ruspe per la sistemazione del terreno, dando quindi inizio ufficialmente ai lavori. Al mio primo passaggio attorno all’area, chiusa con i pannelli del cantiere e all’interno i macchinari, la mia reazione è stata: “Sta succedendo per davvero”.

Finalmente i giovani di Mendrisio avranno quanto desiderano da molto tempo: uno skatepark degno di questo nome e un’area dove ritrovarsi. Negli scorsi mesi l’associazione Momò Skateboarding si è impegnata a definire gli ultimi dettagli del progetto, sempre con la buona collaborazione dell’Utc di Mendrisio e della Vertical Ag, e ha poi svolto le sue normali attività come, ad esempio, i corsi di skate per i più piccoli, che riprenderanno in primavera dell’anno prossimo.

I giovani skater, infatti, non vedono l’ora di potersi cimentare in evoluzioni nel nuovo skatepark e fremono dalla voglia di poter finalmente avere uno spazio adeguato. In questo momento è in atto la sistemazione del terreno, mentre l’inizio della costruzione dello skatepark è pianificata da metà marzo e con termine metà giugno 2025, meteo permettendo.

Il prossimo appuntamento però sarà il 3 di dicembre per la posa della prima pietra sul sedime. Siamo molto felici di essere partecipi di questo progetto e che finalmente si stia concretizzando. A nome di tutti i giovani ci tengo a ringraziare ancora una volta e moltissimo tutti coloro che ci hanno sostenuto in fase di votazione popolare e che hanno creduto in noi.