laR+ ELEZIONI FEDERALI '23

Unire la politica per la sanità

I premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati in media del 6,6% tra il 2022 e il 2023, mentre per il 2024 si prospetta un ulteriore aumento, che continuerà ad aumentare nei prossimi anni a causa di problemi noti come: l’invecchiamento della popolazione che comporta un aumento della domanda; gli sviluppi nella tecnologia medica avanzata; i costi elevati dei farmaci e una frammentazione del sistema che rende difficile la negoziazione di prezzi e della pianificazione strategica.

Ci sono sul tavolo molte soluzioni, ma per affrontare queste sfide è essenziale che le forze politiche svizzere uniscano le loro forze e lavorino insieme per trovare soluzioni condivise. È inutile che ognuno si proclami come il portatore della “verità assoluta”, far passare le proprie proposte come l’unica che risolva il problema, a volte senza nemmeno avere fatto uno studio che dimostri il potenziale di risparmio per i cittadini, è solo ideologia politica. Questo non è il sistema giusto. È urgente che tutti i partiti si siedano a un tavolo e studino un nuovo sistema sanitario mettendo al centro i cittadini e che possa essere finanziato in maniera sostenibile. È urgente, ma ancora una volta le ambizioni personali sono più forti. I Verdi Liberali sono pronti a lavorare con tutti per iniziare sin da subito i lavori per lo sviluppo di un nuovo sistema sanitario svizzero e abbiamo proposto una candidata molto competete al Consiglio degli Stati che potrebbe aiutare in questo lavoro.

Nel frattempo, il nuovo parlamento e il Consiglio federale devono lavorare su alcuni punti per tamponare l’aumento dei costi della salute. Per prima cosa credo che, in questa situazione di pressione economica, sia lecito aspettarsi un aiuto della Confederazione a quei Cantoni e alle fasce della popolazione che hanno un oggettivo problema, ma no ad aiuti a pioggia. In secondo luogo i rappresentanti a Berna devono esaminare il sistema assicurativo svizzero per identificare aree in cui potrebbe essere ottimizzato per ridurre i costi sul breve termine. Vi propongo alcune idee: negoziazione dei prezzi dei farmaci creando un organismo di negoziazione centralizzato; promozione della prevenzione per ridurre la necessità di cure costose a lungo termine; standardizzazione dei dati e dell'informatica medica e infine considerare opportunità di collaborazione con altri paesi europei per ottenere economie di scala nell'acquisto di apparecchiature mediche e nella ricerca medica.

L'elevato costo del sistema sanitario svizzero è una sfida significativa che richiede un'azione politica congiunta. Dobbiamo unire le risorse e gli sforzi per affrontare questa sfida e garantire l'accesso equo e sostenibile per tutti i cittadini. Attraverso riforme intelligenti, negoziazioni efficaci e una maggiore attenzione alla prevenzione, la Svizzera può mantenere la qualità del suo sistema sanitario senza esaurire le risorse finanziarie. Dobbiamo unire le forze e agire con coraggio.