A fronte di un aumento medio del 10,5%, le varie assicurazioni applicano rincari diversi. Ecco quanto si pagherà mensilmente per ogni cassa malati
Cassa malati, quanto mi costi? Tanto, di più secondo la notizia odierna sull'aumento dei premi, che in Ticino sarà più marcato degli altri cantoni raggiungendo una media di +10,5%. Trattandosi, appunto, di una media, fra i vari assicuratori malattia si possono avere differenze anche sostanziali nei rincari: si va dal 15% di Agrisano, che praticherà per gli adulti l'aumento più alto, al 7,6% di Helsana, che rappresenta a sua volta una media fra il +7,6% della Regione di premio 1 e il +5,8% della Regione di premio 2 (qui è possibile sapere in quale Regione è inserito il proprio comune).
In concreto, o meglio (ed è il caso di dirlo) in soldoni, quanto pagheremo in più sulla fattura della nostra cassa malati? Nella tabella di seguito sono esposti i premi mensili per le principali casse malati del Ticino, suddivisi per classe di età e calcolati su una franchigia di 300 franchi con la relativa variazione rispetto al 2023.
Fonte: DSS