In questi ultimi due decenni è stato segretario del Consorzio manutenzione arginature del Basso Mendrisiotto. Gli succede Rossella Terzi
Una vita trascorsa lungo i fiumi della regione, dopo 17 anni Ezio Merlo, segretario del Consorzio manutenzione arginature del Basso Mendrisiotto (Cmabm), cede il testimone. Lo ha fatto ufficialmente giovedì sera a Chiasso davanti a colleghi, collaboratori, familiari e amici. E al suo commiato c'erano proprio tutti, dal direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali alle autorità chiassesi – a cominciare dal sindaco Bruno Arrigoni e il vicesindaco Davide Lurati –, dal presidente del Cmabm Rudy Cereghetti ai responsabili di enti, associazioni e aziende al suo fianco in tanti interventi sul campo.
«Il mio percorso professionale nel Consorzio – ha sottolineato Ezio Merlo, congedandosi – mi ha dato la possibilità di lavorare con tutti, ma soprattutto di instaurare una fattibile e proficua collaborazione con gli otto Comuni del Distretto, gli enti che fanno capo al Consorzio e i servizi cantonali. Il tutto a favore del nostro territorio e dell'ambiente. Obiettivo, mettere in sicurezza gli alvei e gli argini dei nostri corsi d'acqua e i riali di versante del Basso Mendrisiotto». Un operato che nel Sud del Ticino trova corrispondenza nelle autorità d'Oltreconfine. Del resto, come ha ricordato lo stesso Merlo, il Cmabm ha in gestione 200 manufatti. Adesso l'eredità del segretario uscente passa nelle mani di Rossella Terzi.