Mendrisiotto

Tre gradi di siccità per il Basso Mendrisiotto

Il consorzio Sibm introduce un nuovo modello per l'emanazione delle restrizioni d'uso dell'acqua in caso di penuria o crisi

Tre gradi
(archivio Ti-Press)
26 giugno 2024
|

Con l'inizio dell'estate il Servizio idrico Basso Mendrisiotto (Sibm) ha introdotto un nuovo modello per l’emanazione a gradi delle restrizioni d’uso dell’acqua potabile in caso di penuria o crisi. In caso di necessità, il Sibm, tramite i servizi di Age Sa, attiverà il ‘Grado di siccità’ corrispondente alla gravità della situazione, e ne darà comunicazione alla popolazione con i canali divulgativi usuali, come albi comunali, volantini, cartellonistica, annunci radio e stampa. Con questo sistema, si legge in una nota del consorzio, “le misure restrittive sono applicate secondo le diverse necessità e priorità in base alle condizioni del momento e alla tipologia di uso”.

Gli utenti dei Comuni di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo ricevono in questi giorni un volantino in cui viene illustrato il sistema di comunicazione, con la tabella delle misure di risparmio idrico in base al ‘Grado di siccità’ da 1 a 3. Le tabelle possono essere consultate anche sul sito https://age-sa.ch/prodotti-e-servizi/acqua/restrizioni-alluso/.

Il consorzio Sibm sottolinea che “l'esperienza maturata in tali frangenti negli scorsi anni, in tutta la Svizzera e in particolare in Ticino, ha mostrato la necessità di migliorare la comunicazione all’utenza riguardo ai comportamenti da adottare in questi casi”. Il nuovo sistema di comunicazione è stato elaborato sulla base del modello preparato dall’associazione Acquedotti Ticinesi in accordo con l’Ufficio Approvvigionamento Idrico del Cantone e già introdotto da alcune tra le maggiori Aziende distributrici a livello cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔