Ci saranno oltre 30 piccole aziende produttrici ticinesi vicine alla filosofia del movimento che si impegna a custodire le culture gastronomiche locali
Slow Food Ticino ripropone sabato 20 aprile a Mendrisio, dalle 10 alle 17, il suo mercato dei piccoli produttori, dopo il bel successo ottenuto con le edizioni precedenti. Si svolgerà in piazza del Ponte, vi parteciperanno più di 30 piccole aziende produttrici vicine alla filosofia di Slow Food e provenienti da tutto il cantone. Sarà possibile acquistare numerosi prodotti di qualità come formaggi e latticini, salumi, pane, specialità dolciarie, verdure fresche e fermentate, vini, birra o caffè. Per la prima vota sarà organizzata una lotteria con un montepremi di 700 franchi in buoni per l’acquisto di prodotti alle bancarelle presenti al mercato.
Saranno in vendita anche una ventina di presidi provenienti dal resto della Svizzera e dalla vicina Italia, ovvero prodotti tipici delle tradizioni agroalimentari locali e minacciati di estinzione, che Slow Food si impegna a difendere e promuovere. Al Mercato ci saranno anche piantine per l’orto bio e una selezione ben fornita di libri dell’editore Slow Food che trattano delle molteplici tematiche legate al cibo gustoso, prodotto nel rispetto dell’ambiente e socialmente equo. Sul posto si potranno anche degustare varie specialità enogastronomiche e assaggiare cibi cucinati da chef dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food, da un gruppo di donne afghane e da un Food Truck.