La proposta per l’Avvento ha raggiunto un nuovo record di persone, dando visibilità a chi privilegia prodotti locali di qualità rispettosi dell’ambiente
Ha fatto registrare un nuovo primato il Calendario dell’Avvento di Slow Food Ticino pensato per promuovere i piccoli commerci locali e anche quest’anno sponsorizzato da BancaStato.
Sono complessivamente 33’324 le persone raggiunte (27’163 nel 2021) tramite i social fra il 1° e il 24 dicembre. Pubblicato sulle pagine Facebook e Instagram di Slow Food Ticino, il Calendario ha permesso ogni giorno con un post e alcune foto di dare visibilità a diverse piccole realtà economiche presenti in Ticino.
Il Calendario è stato abbinato a un concorso con buoni acquisto sorteggiati fra le persone che hanno lasciato un commento sulle pagine visitate. "Grazie al contributo di BancaStato, Slow Food Ticino ha potuto mettere in palio anche quest’anno 7 buoni del valore di 50 franchi ciascuno, che andranno a beneficio di 7 produttori presentati nel Calendario", si legge in una nota stampa.
Per merito di questa iniziativa, hanno trovato spazio sui social diversi piccoli produttori, negozi di paese, ristoranti o viticoltori. Le varie piccole realtà economiche presentate sono attive in tutto il cantone, dalla Valle Onsernone al Mendrisiotto. Si tratta di piccole strutture che hanno un filo conduttore comune: operano in Ticino con criteri vicini alla filosofia di Slow Food, che privilegia prodotti locali di qualità rispettosi dell’ambiente.
I nomi dei vincitori del concorso e dei produttori sorteggiati saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram di Slow Food Ticino.