Mendrisiotto

Lo skatepark di Mendrisio vince il premio per l'impegno civico

Il riconoscimento è stato assegnato in Vallese dalla Fondazione per la democrazia. A livello locale il progetto è osteggiato da un referendum

Tiziana Madella (al centro) con la presidentessa della Fondazione Elisabeth Haas-Amanatidis e Pascal Pernet
17 luglio 2023
|

L'area di svago-skatepark di Mendrisio ha ricevuto il premio ‘Prix pour l’engagement citoyen’ per l’anno 2022 assegnato dalla Fondazione per la democrazia. La cerimonia si è tenuta nella sala del Gran Consiglio di Sion, in Vallese, alla presenza della consigliera di Stato Marianne Maret. Il premio è stato ritirato da Tiziana Madella, capadipartimento Dicastero politiche sociali e politiche di genere. Istituita nel 1991 a Berna, la Fondazione per la democrazia segue l’obiettivo d’incoraggiare la cittadinanza e la partecipazione politica della gioventù svizzera. Con il premio, arrivato nel 2023 alla settima edizione, vengono riconosciuti i migliori progetti realizzati da giovani e/o con giovani fra i 15 e i 25 anni.

Nel 2022 la Città di Mendrisio ha partecipato al concorso con la progettazione della nuova area di svago comprendente lo skatepark, la zona parkour e workout. Progetto che, come noto, è ora oggetto di un referendum. Per la Fondazione il progetto presentato ha risposto ai criteri in quanto, si legge in un comunicato della Città di Mendrisio, “è stato garantito un processo partecipativo e inclusivo. La partecipazione diretta nella progettazione di uno spazio pubblico rappresenta una forma di educazione alla cittadinanza attiva che intende formare i cittadini e le cittadine a prendersi cura degli spazi pubblici oltre a ripensare nuovi modi per vivere la propria città”. Nel commentare il premio, il sindaco Samuele Cavadini si dichiara “molto soddisfatto in quanto la Città con questo progetto ha esercitato a pieno titolo la sua funzione democratica coinvolgendo i giovani del territorio in un ambito per il quale sono molto competenti”. La partecipazione giovanile “è parte integrante delle scelte strategiche della Città”. Nel 2021 Mendrisio era stata premiata con il premio ‘Città sana-comune in salute’ per il progetto Dixit che aveva visto coinvolti sempre i giovani del territorio.