Marco Boffa ha presentato le dimissioni dal legislativo di Campione d'Italia per sopraggiunta incompatibilità. Al suo posto Gianluca Marchesini
Dopo la decisione di Christian Toini di staccarsi, all'interno del Consiglio comunale di Campione d'Italia, dal gruppo di minoranza Campione 2.0 e diventare indipendente, e dopo il passaggio come autonomo di Sergio Aureli, l'opposizione perde, quantomeno nel profilo, considerato che sarà sostituito dal subentrante, un altro consigliere. Si tratta di Marco Boffa, classe 1968, ex controllore comunale al Casinò dell'enclave. È stata proprio questa posizione, assunta fino alla chiusura della casa da gioco nel 2018, che ha, infatti, pesato sulla decisione di lasciare il legislativo campionese.
“Ho avuto conferma odierna, da parte dello studio legale da me incaricato, dell’avvenuto deposito del ricorso nei confronti dell’attuale amministrazione comunale, concernente pendenze relative alla mia precedente situazione lavorativa quale dipendente di questo stesso Comune: l’apertura del contenzioso legale mi pone evidentemente in una posizione di incompatibilità con quanto previsto dall'articolo 63, commi 4 e 7, del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”.
Boffa, comunicando le sue dimissioni al sindaco Roberto Canesi, alla giunta e ai colleghi consiglieri, ha anche giustificato la sua decisione indicando che “sopraggiunte e pressanti responsabilità professionali e personali non mi stavano più consentendo in ogni caso di svolgere tale ruolo con la stessa dedizione con cui io sono solito approcciarmi agli impegni".
In Consiglio comunale prenderà posto sulla poltrona della minoranza, lasciata vuota da Boffa, Gianluca Marchesini, nato nel 1973 e titolare di un'impresa di piastrelle.