Sottoscritta una dichiarazione comune per sviluppare relazioni nei settori cultura, educazione, economia, innovazione e blockchain.
Le Città di Lugano e Batumi, il centro culturale ed economico della Georgia, sono più vicine. Il sindaco di Lugano Michele Foletti e il municipali Cristina Zanini Barzaghi e Filippo Lombardi hanno ricevuto il sindaco della Città di Batumi Archil Chikovani e l’Ambasciatore di Georgia in Svizzera Revaz Lominadze e sottoscritto una dichiarazione comune per l’istituzione di relazioni di amicizia con Batumi. Un documento che estende la volontà di sviluppare relazioni nei settori cultura, educazione, economia, innovazione e blockchain.
Nel suo discorso di benvenuto, Foletti ha ricordato le buone relazioni diplomatiche in essere tra i due paesi e ha ringraziato l’ambasciatore Revaz Lominadze, che si è messo a disposizione per favorire gli scambi tra Lugano e la Georgia, e ha presentato alcuni progetti innovativi realizzati dalla Città. Cristina Zanini Barzaghi ha invece illustrato il progetto del Polo sportivo e degli eventi. “Il nostro futuro è in Europa – ha dichiarato il sindaco di Batumi Archil Chikovani – desideriamo conoscere le buone prassi di Lugano nei diversi settori di sviluppo e approfondire le opportunità di collaborazione. Siamo parte della Rete Città creative dell’Unesco e ospitiamo annualmente diversi festival musicali internazionali. In questi anni abbiamo avviato un programma di investimenti per lo sviluppo di infrastrutture pubbliche”.
Durante l’incontro, a cui ha partecipato anche il direttore della Divisione eventi e congressi Claudio Chiapparino, è stato rilevato un interesse nel creare un’amicizia con la stagione dei festival e degli eventi culturali luganesi. La delegazione ha in seguito visitato il Lac, la mostra allestita al Masi e l'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti
di Giubiasco.