La Direttiva loda il politico, la cui impronta è stata quella di un condottiero capace di creare un clima di lavoro gradevole e collaborativo in Municipio
Lo scorso 5 aprile la Direttiva de Il Centro (ex Ppd), sezione di Caslano, ha sottolineato l’importante traguardo raggiunto da Emilio Taiana, con i 25 anni di sindacato. Classe 1963, sposato con tre figli, Taiana venne eletto il 29 marzo 1998, dopo una votazione particolarmente combattuta. Era attivo dal 1988 come consigliere comunale, mentre entrò in Municipio quattro anni dopo. Quando venne eletto sindaco, Emilio Taiana aveva da poco compiuto 35 anni ed era attivo professionalmente nell’azienda di famiglia, che opera tuttora nell’ambito dei materiali da costruzione. Da subito, la sua "impronta è stata quella di un condottiero capace di creare un clima di lavoro gradevole e collaborativo in sede municipale", si legge nella nota stampa. Taiana ha accompagnato il suo paese nella trasformazione da villaggio di campagna in un Comune urbano a tutti gli effetti.
Nella nota stampa diramata dalla sua sezione, il politico è stato definito "indiscutibilmente popolare per il proprio atteggiamento aperto e disponibile". In questi 25 anni, Emilio Taiana è stato eletto per ben sette volte come municipale, "con risultati sempre strabilianti, ben al di là della sola forza del suo partito, il quale ha ottenuto la maggioranza relativa in Municipio nel 2000 e in Consiglio comunale nel 2008. I suoi ripetuti ampi consensi elettorali, sono il segno evidente dell’apprezzamento di cui gode tra la popolazione e gli elettori". Sono queste le ragioni che hanno indotto la sezione a ringraziarlo, "per il lavoro svolto con competenza e grande dedizione in questi 25 anni" e a fargli gli auguri "per i prossimi anni di attività politica".