L'iniziativa promossa dalla band locarnese Vasco Jam ha ottenuto un grande successo. I fondi saranno versati alla colletta lanciata da Cevio e Lavizzara
All'inizio dello scorso mese di luglio la band locarnese Vasco Jam ha lanciato l'idea di organizzare un concerto benefico a favore della Vallemaggia per rispondere all'emergenza creatasi dopo il nubifragio devastante di fine giugno, che ha provocato vittime e colpito duramente il paesaggio. “Il riscontro al post pubblicato sui social per vedere se c'era un genuino interesse collettivo per questa iniziativa è stato immediato, immenso e positivo – spiega il gruppo –. Roberto Baccalà, batterista nonché portavoce della Vasco Jam, è stato infatti sommerso di messaggi e chiamate da band, associazioni, ditte, enti, privati e persone volenterose, disposte a sostenere questa idea in svariati modi. Pochi giorni dopo la pubblicazione del post sui social era sicuro che l'evento avrebbe avuto luogo”. È quindi iniziata l'intensa fase di organizzazione, coordinazione e preparazione durata circa un mese e mezzo: una fase sfociata in una vera e propria maratona musicale.
"Musica per la Vallemaggia" by Vasco Jam, giornata e serata caratterizzate da una serie di concerti, si è rivelata un successo. Sul palco numerosi musicisti per un totale di dodici band, cimentatesi sull'arco di dodici ore. A far da cornice buvette, grigliata e una zona d’intrattenimento per gli ospiti più piccoli. A un mese e mezzo dall'evento, la Vasco Jam e tutto il comitato organizzativo annunciano che l'importo raccolto è stato di 33’836 franchi: la somma è andata al fondo per la ricostruzione creato dai Comuni di Cevio e Lavizzara, che sarà impiegato per progetti pubblici nei due territori.