Luganese

Elezioni comunali: Intesa per Lema ha depositato le liste

Aggregazione tra Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio: la lista civica presenta 7 candidati al Municipio e 21 al Consiglio comunale in lizza

La vetta del monte che dà il nome alla nuova realtà amministrativa
(Ti-Press/Archivio)
7 gennaio 2025
|

La lista civica ‘Intesa per Lema’ ha depositato le liste dei candidati per il Municipio e per il Consiglio comunale del nuovo Comune di Lema alla cancelleria comunale di Novaggio. Con sette candidati per il Municipio e 21 candidati per il Consiglio comunale, la compagine si dice pronta ad affrontare con impegno e dedizione le prime elezioni di questa nuova realtà amministrativa, nata dall’aggregazione di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio.

Il programma di ‘Intesa per Lema’ si concentra su quattro tematiche principali, a cominciare dall’identità del nuovo Comune. L’idea è di “salvaguardare e valorizzare le peculiarità storiche, culturali e sociali di ogni quartiere, costruendo una nuova identità condivisa”. Il secondo argomento riguarda la necessità di “potenziare i servizi pubblici per renderli più accessibili e inclusivi, sostenendo al contempo iniziative turistiche, sportive e sociali che rendano Lema un Comune attrattivo per tutte le fasce di età e attività economiche”, recita il comunicato stampa, diramato dalla lista civica, che ritiene fondamentale coinvolgere i cittadini nelle decisioni più importanti, promuovendo un dialogo costante tra amministrazione e comunità, affinché si possa creare fiducia e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità. La compagine promette di “garantire un processo decisionale trasparente, in cui le priorità siano stabilite ascoltando le esigenze della popolazione e tenendo conto delle risorse disponibili e orientate al benessere della collettività”. Inoltre, intende promuovere uno sviluppo che rispetti l’ambiente, valorizzi le risorse locali, promuova il benessere della comunità, nel rispetto della responsabilità finanziaria e dalla sostenibilità delle scelte.

La lista ritiene di presentarsi alle elezioni del prossimo 6 aprile con “una squadra di esperienza e competenza”, con candidati che hanno “una significativa esperienza politica e amministrativa”, maturata nei cinque Comuni. Una caratteristica considerata “un punto di forza fondamentale per garantire una transizione amministrativa fluida e un governo efficace, basato su conoscenze consolidate e su un approccio responsabile alla gestione del territorio”. ‘Intesa per Lema’, per il Consiglio comunale e per garantire una rappresentanza equilibrata ha scelto di adottare i Circondari, “uno per ciascuno dei cinque quartieri che costituiscono il nuovo Comune. Questa scelta garantisce una rappresentanza ottimale di tutto il territorio, rispettando le peculiarità e le necessità specifiche di ogni frazione. Grazie a questa organizzazione, ogni quartiere avrà una voce forte nel Consiglio comunale, assicurando che le decisioni siano basate su una reale comprensione dei bisogni locali e su una visione condivisa per il futuro del Comune”.