laR+ Losone

Concerti e corsi ‘audaci’

Dal 27 al 30 giugno la Fabbrica di Losone sarà invasa dai canti: due concerti e quattro giorni di workshop di canto e improvvisazione vocale del Festival internazionale Voci audaci di Osa!, diretti da Oskar Boldre. Si tratta di sei diversi corsi, condotti da insegnanti internazionali per studenti di tutti i livelli, che permettono di scegliere e combinare un programma personale. L’arte di improvvisare in gruppo e i canti/danze della tradizione sono il fulcro di questi seminari, ancora pochi posti disponibili.

I concerti si terranno entrambi nell’ampia sala della Fabbrica alle 21. Si comincia venerdì 28 giugno con il tradizionale “Canto in cerchio Opencirclesongs”, un concerto vocale partecipativo che si ispira agli usi canori di molti popoli, secondo la tecnica resa celebre da Bobby McFerrin. Sabato 29 giugno invece tributo alla musica di Haiti con i tre cori svizzeri “Goccia di voci” (Ticino, Zurigo, Berna), che in 25 anni d’attività hanno cantato brani di differenti etnie, lingue e stili per ricrearli sotto il grande abbraccio della musica che unisce, nutre e crea ponti di pace nel mondo. Con questo spirito nasce l’incontro tra Oskar Boldre e l’ensemble svedese Amanda, diretto da Sten Källman, presente al concerto, da cui ha preso voce questo tributo ad Haiti.

L’isola caraibica sarà protagonista anche in due dei sei workshop grazie alla presenza dei maggiori ricercatori di musiche popolari haitiane. Informazioni e programma dettagliato al sito www.organicoscenaartistica.ch.