Ticino

Polizia, ‘Prevena 2024’ ha portato due arresti e tre fermi

La consueta operazione di prevenzione durante il periodo natalizio non ha portato solo azioni dirette: ‘È aumentato il senso di sicurezza tra i cittadini’

Un bilancio positivo
(Ti-Press)
3 gennaio 2025
|

L'arresto di due persone in esecuzione di mandati di cattura e il fermo di tre autrici di furto a Pizzamiglio. È questo il bilancio dell'operazione ‘Prevena 2024’, messa in campo come ogni anno dal 1° al 24 dicembre dalla Polizia cantonale in collaborazione con le Polizie comunali, la Polizia dei trasporti e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (Udsc). L'iniziativa, svoltasi su tutto il territorio cantonale, ha l'obiettivo di rafforzare la sicurezza dei cittadini, garantendo una maggiore presenza nei luoghi pubblici di aggregazione e tutelando il territorio attraverso controlli mirati e attività di sensibilizzazione.

L'operazione, oltre a quanto già scritto, riferisce in una nota la Polizia cantonale, “ha portato all'istituzione di 200 posti di controllo nei punti più critici; l'impiego di 350 pattuglie a piedi per contrastare borseggi, taccheggi e furti nei veicoli in zone ad alta affluenza come piazze, mercatini di Natale, negozi e centri commerciali; la verifica dell'identità di 650 persone”. Non solo, perché assieme a queste “azioni dirette”, l'iniziativa “ha contribuito ad accrescere il senso di sicurezza tra i cittadini, favorendo il dialogo e rafforzando la fiducia reciproca”.

A ogni modo, la Polizia cantonale ricorda che in caso di urgenza è fondamentale chiamare il numero 117 e, per situazioni anomale o sospette ma non urgenti, il numero 0848 255 555.