Nell’ambito del progetto ‘Comune sano’, promosse per la popolazione porte aperte alla scoperta degli angoli più suggestivi e della storia locale
Conoscere la storia locale, gli edifici e gli elementi del patrimonio artistico del villaggio attraverso l’osservazione diretta; capirne il passato attraverso elementi fisici e antropici per rafforzare il senso d’identità e di appartenenza alla comunità. Invitare la popolazione, attraverso un percorso a tappe su più periodi dell’anno, a ri-scoprire il proprio paese. Un’iniziativa – che rientra nel progetto di Ronco s/Ascona per un ‘Comune Sano’ (www.comune-sano.com) – a favore di condizioni di vita che possano ispirare la popolazione e i visitatori ad adottare un comportamento consapevole di benessere e salute. La prima giornata di porte aperte, in programma sabato, dalle 14 alle 19, conduce nel nucleo e in alcuni nuovi spazi che ne arricchiscono la vita aggregativa culturale e ne esaltano le suggestive vie storiche. L’auspicio è quello di rivitalizzare il paese, come già suggerito dallo studio di riqualifica e valorizzazione del Comune denominato ‘Una Visione Unitaria’ (dicembre 2021).
Interessante segnalare che, tra i luoghi che il Comune propone di visitare, vi figurano tre novità: in Via Nosetto 19, la casa privata che fu del pittore Jan Schutter (1890-1956), membro dei pittori del Circolo Verbano; in Via Antonio Ciseri 14, lo Spazio Rosetta dedicato alle opere di Rosetta Leins, Ascona (1905-1966); in Vicolo Cair 6, la Galleria Nova che è residenza artistica e spazio esposizioni gestito dalla Fondazione Pro Ronco. Per informazioni scrivere a comune.sano@gmail.com.