Il mondo finanziario dialoga con le realtà aziendali locali. L'incontro, promosso dall'Alba, servito a rafforzare future relazioni d'interdipendenza
L'Aeroporto cantonale e il mondo della finanza sulla stessa pista. Obiettivo? Far decollare, soprattutto in un momento difficile come questo, sinergie che possano portare valore aggiunto non solo al settore dell'aviazione, bensì all'intero cantone. Confermando, così, il ruolo di piccolo asset strategico di questa realtà sulle rive del Verbano.
"Innovazione e imprenditorialità" sono stati proprio al centro di un momento di discussione promosso settimana scorsa dall'Associazione Locarnese e Bellinzonese per l’aeroporto cantonale (ALBA). Incontro al quale hanno preso parte BAK Economics, insieme ai partner del Servizio Checkpoint PMI e le aziende basate all'aerodromo. «Questo evento si inserisce perfettamente nel lavoro promosso dell’Associazione ALBA, che è quello di supportare concretamente i suoi affiliati» conferma Fabio Käppeli, co-presidente dell’Associazione ALBA, il quale sottolinea poi che «per una realtà piccola e specializzata come quella dell’Aeroporto di Locarno è molto importante ampliare le proprie prospettive, così da essere in grado di muoversi al meglio in uno scenario economico in costante evoluzione».
Nel suo intervento, il presidente della direzione generale di BAK Economics, Marc Bros de Puechredon ha presentato gli ultimi dati economici relativi ad alcuni indicatori importanti per il contesto ticinese, nonché gli scenari previsionali più attuali. Questa introduzione ha permesso di evidenziare come in un periodo difficile come quello attuale sia importante favorire l’innovazione, soprattutto nel contesto dell’Aeroporto di Locarno, che rappresenta un importante fattore di attrattività per l’intera regione. Marco Meschiari, Responsabile per il Locarnese dei settori retail e aziendale di BancaStato, ha in seguito sottolineato la vicinanza dell’istituto bancario al territorio e il suo ruolo nell’aiuto alle PMI ticinesi. L’intervento di Luca Mascaro, CEO & Head of Design di Sketchin, si è invece focalizzato sul tema della digitalizzazione e sull’esperienza maturata lavorando con grandi gruppi internazionali. L’unione di questi due elementi permette infatti di affrontare i problemi del settore dell’aviazione con uno sguardo più ampio e improntato verso la ricerca di soluzioni implementabili anche dal punto di vista tecnologico. Una comunicazione adeguata è fondamentale in ogni contesto, ha dichiarato infine Laura Rosinelli, Head of Marketing & Digital Strategy di AIDA in rappresentanza di MediaTI Marketing, soprattutto in un momento di crisi.
Il settore dell’aviazione è pronto ad affrontare nuove sfide e a cogliere le opportunità date dalla digitalizzazione, facendo però i conti con una regolamentazione sempre più burocratica che frena l’innovazione e il dinamismo aziendale.
Aeroporti anche di dimensioni ridotte come quello di Locarno-Magadino aprono i territori a economie, agli scambi con i bacini di traffico turistico, commerciale, di sviluppo e di innovazione e, per tale ragione, operano come un moltiplicatore di indotto per servizi di ospitalità, di collegamento, ricreativi e così via. Il miglioramento infrastrutturale sostenuto dall'ALBA si muove proprio in questa direzione.