Grigioni

Dopo la frana sei centrali idroelettriche sotto osservazione

Interessate dalle inondazioni in Mesolcina le installazioni sono state fermate, controllate e ora si trovano in sicurezza

Desolazione e distruzione
(Keystone)
24 giugno 2024
|

Sei centrali idroelettriche di Axpo sono state interessate dalle inondazioni in Mesolcina. Le installazioni sono state fermate, controllate e si trovano in sicurezza, ha dichiarato il gruppo energetico argoviese.

Centrali e dighe sono state verificate: si trovano in uno stato "sicuro" e parzialmente operativo, ha sottolineato l'azienda in un comunicato odierno. La rimessa in servizio sarà decisa però prossimamente.

Le centrali delle Officine Idroelettriche di Mesolcina, di Calancasca, di Elettricità Industriale, d'Idro Arvigo e di Tecnicama sono state interessate dalla situazione. Alcune hanno subito danni minori, ma sono pronte a ripartire. Altre hanno invece "subito danni" non precisati, e dovranno essere sottoposte a riparazione.

Come noto, temporali e forti precipitazioni hanno provocato venerdì sera frane e smottamenti in Val Mesolcina. I fiumi hanno rotto gli argini e diverse strade sono state sommerse; un tratto dell'A13 è crollato. Un cono di detriti ha distrutto tre case nella frazione di Sorte. Il corpo di una persona travolta è stato ritrovato mentre proseguono le ricerche di altri due dispersi.

Leggi anche: