Bellinzonese

Nasce la nuova linea Bicibus di Arbedo-Castione

L’offerta gestita dalla Gang dell’asinello parte giovedì 5 settembre e verrà proposta una volta alla settimana affiancandosi al Pedibus

4 settembre 2024
|

Il coordinamento Pedibus & Bicibus di Ata (Associazione traffico e ambiente) lancia una nuova linea Bicibus ad Arbedo-Castione grazie all'impegno del gruppo di volontari ‘La gang dell'asinello’. Questa linea, che sarà operativa da giovedì 5 settembre una volta alla settimana, rappresenta un’ulteriore opportunità per i bambini di spostarsi in modo ecologico e divertente, affiancandosi alla consolidata esperienza del Pedibus. La nuova linea Bicibus si alternerà settimanalmente (e in caso di pioggia) col servizio Pedibus, offrendo ai bambini e alle famiglie un’opzione diversa e complementare per raggiungere la scuola in modo sicuro. I partecipanti saranno accompagnati da volontari. ‘La gang dell'asinello’ da diversi anni opera con dedizione per promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile e la socializzazione tra i più giovani ad Arbedo-Castione. “Siamo entusiasti di poter offrire questa nuova opportunità alla nostra comunità”, dichiara la portavoce Nadine Betti Devittori. “Il Bicibus non solo promuove uno stile di vita attivo, ma rafforza anche il senso di appartenenza e comunità tra le nostre famiglie. L'augurio è che sempre più famiglie possano aderire e contribuire a diffondere la cultura della mobilità sostenibile”. Per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa contattare la gang attraverso i canali ufficiali del gruppo.

Semplice, come andare in bicicletta

Il Bicibus funziona come il Pedibus, ma su due ruote. Questo servizio non solo accompagna i bambini nel percorso casa-scuola, ma offre anche la possibilità di raggiungere in sicurezza le attività extrascolastiche, anche in estate. L'obiettivo è garantire ai bambini uno spostamento sicuro e rispettoso dell'ambiente, riducendo al contempo il traffico cittadino e promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Il Bicibus rappresenta una soluzione ideale per i genitori, che possono contare su un sistema organizzato e supervisionato da adulti responsabili, il quale assicura che i bambini raggiungano le loro destinazioni in sicurezza. Questa iniziativa – viene ribadito in un comunicato – rafforza il senso di comunità, favorisce l'interazione sociale tra i giovani e promuove una cultura della mobilità sostenibile fin dalla tenera età. Info www.mobilita-scolastica.ch/ bicibus; Caterina Bassoli coordinatrice Pedibus & Bicibus Ticino, ticino@pedibus.ch e 076 801 16 51; per ‘La gang dell’asinello’ Giusy Beeli 076 491 98 49 e beeli.g@bluewin.ch.