Bellinzonese

A Bellinzona le prime linee ufficiali del Bicibus in Ticino

L'iniziativa si ispira al modello del Pedibus ma utilizza le biciclette. La prima linea è già attiva sulla tratta Ravecchia-Scuole Nord

30 giugno 2024
|

Sono state aperte le prime due linee ufficiali Bicibus in Ticino. Bellinzona è il luogo del debutto del nuovo servizio innovativo e sostenibile, dedicato ai bambini e alle bambine della città. Il Bicibus è un'iniziativa che si ispira al modello del Pedibus ma utilizza biciclette. La prima linea del Bicibus è già attiva sulla tratta Ravecchia-Scuole Nord, e verrà seguita dalla seconda linea che prenderà il via il 19 agosto sulla tratta Ravecchia-Tennis Club.

Un nuovo modello di mobilità per i giovani

Il Bicibus funziona come il Pedibus, ma su due ruote. "Questo servizio non solo accompagna i bambini nel percorso casa-scuola, ma offre anche la possibilità di raggiungere in sicurezza le attività extra-scolastiche, come lezioni di calcio, di disegno e molte altre, anche in estate quindi. L'obiettivo principale è garantire che i bambini possano spostarsi in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente, riducendo al contempo il traffico cittadino e promuovendo uno stile di vita sano e attivo", si legge in un comunicato.

"Il Bicibus rappresenta una soluzione ideale per i genitori, che possono contare su un sistema organizzato e supervisionato da adulti responsabili, che assicura che i bambini raggiungano le loro destinazioni in sicurezza. Questa iniziativa rafforza il senso di comunità, favorisce l'interazione sociale tra i giovani e promuove una cultura della mobilità sostenibile fin dalla tenera età", viene evidenziato nella nota stampa.

"Grazie alla collaborazione con le autorità locali e il coinvolgimento dei volontari, i Bicibus di Bellinzona si uniscono ad altri Bicibus della Svizzera. Siamo fiduciosi che il Bicibus non solo risponderà alle esigenze delle famiglie, ma contribuirà anche a diffondere una maggiore consapevolezza ambientale e a promuovere uno stile di vita più attivo e sostenibile".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔