Bellinzonese

A2 Quinto-Airolo: per Ascensione e Pentecoste torna Cupra

La Corsia preferenziale Airolo/Passi verrà provvisoriamente aperta in concomitanza con i rientri del 20 e del 21 maggio, così come del 28 e del 29 maggio

Accesso facilitato ai passi
(Ti-Press)
16 maggio 2023
|

In vista del traffico intenso dei ponti di primavera e previa l’apertura per la stagione estiva del passo del San Gottardo, la Corsia preferenziale Airolo/Passi, detta Cupra, verrà provvisoriamente aperta in forma ridotta e manuale a partire dalla galleria di Quinto fino all’uscita per Airolo, in concomitanza con i rientri di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 (Ascensione), così come di domenica 28 e lunedì 29 maggio (Pentecoste) dalle 9 alle 21. Lo ha indicato in un comunicato l’Ufficio federale delle strade (Ustra), precisando che l'attivazione di Cupra è poi prevista da fine giugno a ottobre.

Il progetto Cupra nella sua forma definitiva prevede l’aggiramento dell’area di servizio di Stalvedro mediante una bretella apposita e la posa di una segnaletica specifica e automatizzata. L’obiettivo di questa corsia preferenziale è di ridurre il travaso di traffico sulla strada cantonale in direzione nord, causa di disagi e pericoli per la popolazione residente. Il progetto è stato pubblicato nel 2022 e l’approvazione dei piani è attesa nel corso del 2023. I lavori di realizzazione dell’aggiramento potrebbero iniziare nel 2024 e durare due anni. La messa in servizio della Cupra definitiva potrebbe quindi essere prevista già nel 2026. Nel frattempo nei periodi estivi verrà attivata una Cupra provvisoria e semiautomatica.

Ustra consiglia l’uso della corsia Cupra che diminuisce i tempi di percorrenza di coloro che optano per la strada dei passi, permettendo agli automobilisti di rimanere in autostrada e, dunque, aumentare la sicurezza della popolazione locale. Ustra raccomanda agli automobilisti di attenersi alla segnaletica esposta e ai codici di circolazione stradale garantendo così una viabilità fluida e sicura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔