Bellinzonese

Nuova formula per i Re Magi di Arbedo

Il giro lungo le vie del paese, la sera del 5 gennaio, prevede da quest’anno 12 tappe e il canto completo de ‘I tre re’

Tappa alla chiesa nuova
(Archivio Ti-Press)
2 gennaio 2025
|

Novità per la tradizionale visita dei Re Magi lungo le contrade di Arbedo, che si svolgerà la sera precedente la festa dell’Epifania. Se fino allo scorso anno la ‘processione’ si fermava a ogni gruppetto di case proponendo qualche strofa del canto augurale, quest’anno le fermate saranno dodici e in quei punti, con orario prestabilito, verranno cantate ogni volta tutte le dieci strofe de ‘I tre re’. Così facendo il gruppo spontaneo organizzatore darà la possibilità ai vari nuclei di “aggregarsi per meglio e più a lungo apprezzare il significato del brano che vuol essere un fervido augurio di pace e serenità per l’anno entrante”. Appuntamento dunque domenica 5 gennaio, alle 19, in zona Tre Cappelle. Seguiranno alle 19.15 Chiesa nuova, 19.25 via Bocarello, ore 20 Mulino Erbetta, 20.10 via Fondo, 20.45 via alla Chiesa, 20.40 Cademallo, 21 chiesa Maria Assunta, 21.25 vicolo del Vaticano, 21.35 via Selvetta, 22.05 piazzetta Canton e per finire 22.40 cappella del Marco. In tre stazioni gli abitanti del posto distribuiranno vin brûlé e altre bibite calde.

In tour anche a Gorduno

Magi che la sera di domenica 5 gennaio animeranno anche le vie di Gorduno con ritrovo alle 17 in piazza Chiesa, dove un gruppo di giovani e meno giovani percorrerà le strade intonando strofe del tradizionale canto. Chi volesse ascoltarlo per intero, avrà l'occasione di farlo il giorno dell'Epifania, in chiesa, dopo la messa delle 10.30. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

A Bellinzona si anticipa a domenica

A causa delle condizioni meteo sfavorevoli annunciate per lunedì 6, sarà anticipato a domenica 5 gennaio il tradizionale evento dei Re Magi e della Befana, organizzato dall’associazione La Spada nella Rocca in collaborazione con il gruppo spontaneo Befana. Confermata alle 17.30 la partenza della cavalcata lungo viale Stazione, con arrivo in piazza Collegiata dove si terranno il saluto ufficiale e la distribuzione di dolcetti ai bambini. Anche gli orari delle visite nelle case anziani rimangono invariati: ore 10 Cpa Sementina; ore 10.45 Paganini Rè; ore 14.45 Cpa Greina; ore 15.15 Residenza Pedemonte.