Il cantautore italiano sarà protagonista dell’appuntamento del 23 novembre al Teatro Sociale organizzato dalla Fondazione del Patriziato
Sarà Fabio Concato il protagonista del Galà di Natale organizzato dalla Fondazione del Patriziato di Bellinzona e in programma per mercoledì 23 novembre (ore 20.30) al Teatro Sociale. Come da consolidata tradizione, sarà dunque un grande nome della musica italiana a chiudere il 2022 artistico della fondazione che quest’anno ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua più celebre e fortunata creazione, i Beatles Days. La serata del 23 novembre sarà aperta dalla giovane cantautrice Agata accompagnata alla chitarra da Nicola. La prevendita dei biglietti per il Galà è in coso negli uffici dell’Otr-Bat in Piazza Collegiata (091 825 21 31). Ulteriori informazioni su www.patriziato.ch.
Milanese doc, classe 1953 e figlio d’arte, Concato si è fatto conoscere nella seconda metà degli anni Settanta con dischi venati da grande intimismo ma percorsi anche da una sottile ironia e caratterizzati da un uso della vocalità di stampo jazz. Il grande successo è arrivato però agli inizi del decennio successivo con il brano Domenica bestiale (1982) seguito, due anni più tardi, dall’album Fabio Concato in cui sono contenuti alcuni dei suoi classici quali "Ti ricordo ancora", "Tienimi dentro te", "Sexy Tango", "Rosalina", "Guido piano" e soprattutto "Fiore di maggio", altra indimenticabile hit dedicata alla figlia Carlotta. Di eguale successo i successivi album "Senza avvisare" (1986), "Giannutri" (1990 contenente fra le altre canzoni anche 051/222525, realizzata a favore del Telefono Azzurro), "In Viaggio" (1994) e "Blu" (1996). Agli inizi del millennio Concato decide di virare in maniera un po’ più decisa verso il jazz che fa parte del suo Dna con Ballando con Chet Baker album che prende lo stile lirico e intimista per il quale il leggendario jazzista è divenuto noto, pur facendo trapelare la passione del cantautore per la musica brasiliana. Nel 2007 partecipa per la seconda volta a Sanremo con "Oltre il giardino". Nell’ultimo decennio, svincolato da ambizioni di classifica ma sempre sorretto da un caloroso pubblico, Concato si è dato a produzioni raffinatissime dal profilo musicale e molto attente, come sua abitudine, a tematiche sociali.