Mendrisiotto

‘Cinema Teatro bene culturale cantonale’, sarà risoluzione

L'invito al Consiglio comunale di Chiasso arriva dalla commissione del Piano regolatore. Per il Dt basta una salvaguardia locale

L’oggetto della discussione
(archivio Ti-Press)
14 novembre 2024
|

Il Cinema Teatro di Chiasso deve essere inserito “nella lista dei beni culturali riconosciuti dal Cantone”. Ne è convinta la commissione del Piano regolatore che invita il Consiglio comunale a “votare una risoluzione in supporto al Municipio”. Lo si legge nel rapporto sul messaggio relativo alla variante di Pr sul censimento dei beni culturali. Variante che, come si ricorderà, è stata preavvisata favorevolmente dal Dipartimento del territorio ma che ha acceso la discussione proprio sul Cinema Teatro che “per il Comune dovrebbe essere di natura cantonale, mentre per il Cantone di natura comunale”, si legge nel rapporto.

Dopo l'informazione pubblica relativa alla variante concernente la tutela dei beni culturali, avvenuta nel dicembre 2021, sono pervenuti sette scritti, tre di associazioni e quattro da parte di cittadini di Chiasso. “Le associazioni e un privato cittadino concordano di proporre il Cinema Teatro come bene culturale di importanza cantonale e contestano la decisione del Dt”. I commissari segnalano che “un'eventuale decisione del Consiglio comunale a favore del vincolo cantonale come bene culturale del Cinema teatro potrebbe essere contestata a livello di competenza, visto che un Comune non ha la facoltà di determinare un vincolo di bene culturale di interesse cantonale”. Si tratta quindi della “sola possibilità per, se fosse necessario, portare in giudizio la decisione”.

Per quanto riguarda il settore delle Ffs, il rapporto indica che “il Municipio prevede di effettuare un incontro con le Ffs coinvolgendo anche il Cantone per coordinarsi circa le proposte e procedure di tutela”. Questo perché “la tutela sugli impianti ferroviari compete Confederazione e Cantone”.

Leggi anche: