Tante attività in Ticino e nel resto della Svizzera per scoprire insieme la biodiversità
Come ogni anno torna il Festival della Natura in tutta la Svizzera dal 22 al 26 maggio: un’occasione unica per scoprire la natura, visitare tante diverse realtà sul territorio o anche solo per passare del tempo all’aria aperta. Solo in Ticino, quest’anno vi è la possibilità di scegliere tra più di 40 attività: preferite una visita a una delle tante mostre oppure un’escursione in alta quota? Oppure meglio rimanere in città per osservare le molteplici specie di uccelli nidificatori e riconoscere il loro piumaggio? Se è la campagna a intrigarvi sono tante le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale, lavorare nei campi, scoprire specie rare e locali e conoscere realtà agricole e vicine alla natura.
Partecipare è semplice: basta visitare il sito www.festivaldellanatura.ch, visionare il programma e identificare l’attività desiderata secondo i temi, luoghi e le associazioni coinvolte. È bene verificare se è necessaria un’iscrizione, segnare la data... ed è fatta! Tutte le attività del Festival sono interamente gratuite. La stragrande maggioranza delle proposte è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Il programma del Festival è ricco di attività organizzate dal WWF, adatte per grandi e piccini e nei contesti più disparati. Sabato 25 maggio partecipate ad “Attivati per la biodiversità” a Gudo presso la cooperativa agricola di Seminterra: vi permetterà di scoprire come biodiversità e attività agricola vadano di pari passo e partecipare attivamente nella manutenzione dei vari elementi di infrastruttura ecologica come i rifugi per la piccola fauna. Lo stesso giorno e nello stesso spazio, in collaborazione con l’associazione Lortobio, si svolgerà la giornata Panda Club “L’orto in primavera” pensata per i più piccini: un’esperienza culinaria a “metro zero” dove bambini e bambine tra i 6 e i 12 anni potranno scoprire quali piante e ortaggi vengono piantati, come crescono e infine prepararli e assaggiarli in compagnia. L’iscrizione è obbligatoria tramite la piattaforma WWF-Events. Spostandoci nel Sottoceneri, domenica 26 maggio potrete partecipare all’evento “Muoviamoci insieme” organizzato dai Comuni di Stabio e Novazzano nella cornice della “Sfida tra Comuni” di Coop, all’interno della quale città in tutta la Svizzera si sfidano nell’offrire eventi di movimento all’aperto alla popolazione. Il percorso ad anello si snoda tra i due Comuni e può essere completato partendo da uno dei due punti d’incontro. Presso lo stagno Colombera sarà presente una bancarella WWF e sarà possibile imbarcarsi “A caccia di biodiversità”, in una o più ricerche di 30 minuti in compagnia di esperti biologi. Potrete iscrivervi sul sito della Sfida tra Comuni o partecipare presentandovi alla bancarella. Non perdetevi le tante attività del WWF!
La community “Insegnare all’aria aperta” desidera favorire lo scambio tra persone interessate al tema dell’apprendimento all’aperto. Il gruppo, attivo da alcuni anni nella Svizzera italiana, quest’anno sarà presente anche al Festival della Natura: sabato 25 maggio verrà proposto un Caffè nel bosco sul tema dei libri illustrati.
L’appuntamento si svolgerà al mattino a Ronco sopra Ascona nella splendida cornice dell’asilo nel bosco “La Ghiandaia”. Sarà una passeggiata letteraria suggestiva attraverso i propri libri illustrati preferiti: un’occasione unica per condividere idee ed esperienze, arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e cercare nuove ispirazioni, il tutto accompagnato da un buon caffè e un dolcetto. Per ulteriori informazioni e per iscriversi, consultare il sito: www.silviva.ch/caffe.
Questo evento segue la terza giornata di scambio della community ‘Insegnare all’aria aperta’ che si è svolta il 20 aprile scorso a Lugano: una giornata dedicata all’apprendimento all’aperto in ambiente urbano, organizzata in collaborazione con il Museo cantonale di storia naturale. L’evento ha permesso di esplorare le infinite possibilità offerte dalla città e dal quartiere come ambiente educativo, condividendo esperienze e buone pratiche. La giornata aveva l’obiettivo di creare una rete di condivisione tra i partecipanti ed è stata caratterizzata da un’energia contagiosa. Sono stati proposti atelier per vivere esperienze concrete e stimolanti e discussioni per approfondire il tema dei rischi e delle opportunità che l’ambiente urbano può offrire. Per introdurre la giornata, il Dipartimento del territorio ha organizzato qualche giorno prima un webinar sul tema dell’urbanistica e della pianificazione territoriale.
Quante volte avete passeggiato in natura e scoperto una bottiglietta in plastica o delle cartacce? Purtroppo, ancora oggi, il littering è un grande problema e contribuisce alla diminuzione del valore ecologico di tanti preziosi luoghi naturali. Da decenni il WWF si impegna in tutto il mondo per la protezione degli ecosistemi: tra le tante sfide, come i cambiamenti climatici, la riduzione delle superfici naturali e la diffusione di specie invasive, c’è anche la lotta all’inquinamento da rifiuti. In particolare, pensiamo alla plastica nei mari: le tendenze sono preoccupanti e richiedono interventi sistemici a livello di produzione degli imballaggi e di gestione dello smaltimento dei rifiuti. Ma anche nel nostro piccolo è possibile ridurre i danni causati dalla spazzatura abbandonata: riducendo il nostro consumo di imballaggi e scegliendo prodotti sfusi, portando con noi una borraccia per evitare bottigliette di plastica usa e getta, come pure partecipando a delle attività di pulizia di zone di pregio.
Sabato 25 maggio coincide con la Giornata della buona azione, un’iniziativa di Coop che punta a promuovere atteggiamenti virtuosi verso l’ambiente. Quest’anno potrete contribuire anche voi unendovi al WWF Youth con un Clean-up presso la golena di Bellinzona: un bellissimo luogo di ristoro vicino alla città, che però talvolta ha bisogno di una bella ripulita. Con l’aiuto di volontarie e volontari riusciremo nella nostra missione perché solo unendo le forze possiamo fare di più. Vuoi darci una mano a lottare contro il littering e contribuire alla pulizia lungo il fiume Ticino a Bellinzona? Iscriviti tramite la piattaforma WWF-Events.